Pamela Busonero, Psicologa e Psicoterapeuta

  1. Home
  2.  » 
  3. Disturbo dell'Alimentazione
  4.  » Disturbo da Alimentazione Incontrollata (BED)

Disturbo da Alimentazione Incontrollata (BED)

da | Disturbo dell'Alimentazione

Cos’è

Il disturbo da alimentazione incontrollata (binge eating disorder – BED) è la più importante sintomatologia inclusa nella classe dei disturbi dell’alimentazione atipici.

Chi è diagnosticato tale infatti manifesta alcuni comportamenti specifici delle persone anoressiche o bulimiche senza rispecchiare però tutti i criteri: si abbufferà ma senza usare in modo regolare i comportamenti compensatori (vomito auto-indotto, uso di lassativi, etc…).

Per un corretto approfondimento rimando alla pagina che tratta della Bulimia nervosa.

Come negli altri disturbi di alimentazione la persona dà molta importanza al peso ed alle forme corporee, sebbene l’insoddisfazione per il proprio corpo sia minore.

I soggetti con tale problema non seguono una dieta regolare, tendono a mangiare spesso ed eccessivamente, per questo la maggior parte sono persone in sovrappeso o obese.

Dal punto di vista psicologico tale persone sono spesso depresse o stressate e possono isolarsi dalla società a causa della vergogna per il sovrappeso.

Sintomi

  1. episodi ricorrenti di alimentazione incontrollata: mangiare un quantitativo di cibo chiaramente più abbondante di quello che la maggior parte delle persone mangerebbe in un periodo simile; sensazione di perdita del controllo nel mangiare durante l’episodio.
  2. gli episodi sono associati con tre dei seguenti sintomi: mangiare molto più rapidamente del normale; mangiare fino a sentirsi spiacevolmente pieni; mangiare grandi quantitativi di cibo anche se non ci si sente fisicamente affamati; abbuffarsi da soli; sentirsi disgustato verso sé stesso, depresso, o molto in colpa dopo le abbuffate.
  3. è presente marcato disagio a riguardo del mangiare incontrollato;
  4. il comportamento alimentare incontrollato si manifesta, mediamente, almeno per due giorni alla settimana per un periodo di sei mesi.
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Dott.ssa Pamela Busonero

Psicologa Psicoterapeuta, riceve a Firenze in Piazza Indipendenza 21

Guarda su maps

 Altri articoli

Come spiegare una relazione tossica a chi non l’ha vissuta

Come spiegare una relazione tossica a chi non l’ha vissuta

Come spiegare una relazione tossica a chi non l'ha vissuta La Difficoltà di Farsi Comprendere Molte delle mie pazienti, vittime di relazioni tossiche, mi raccontano quanto sia stato difficile far capire agli altri cosa stavano vivendo. Spesso si sono sentite sole, non...

Trigger Emotivi: Quando il Passato Risveglia il Presente

Trigger Emotivi: Quando il Passato Risveglia il Presente

Trigger emotivi, cosa sono Molti dei miei pazienti arrivano in terapia con una sensazione di disagio che faticano a spiegare. Mi raccontano di situazioni quotidiane in cui si sentono sopraffatti da emozioni intense e sproporzionate rispetto all'evento scatenante. Una...

Violenza Assistita

Violenza Assistita

Violenza Assistita: un silenzioso trauma infantile Scrivere questo articolo mi sta particolarmente a cuore perché, nel mio lavoro con persone che hanno subito abusi da parte del partner, emerge spesso un dettaglio comune: molte di loro, da bambine, hanno vissuto in...

Figli di genitori narcisisti

Figli di genitori narcisisti

Figli di genitori narcisisti: il peso di una ferita invisibile Spesso le persone si rivolgono a me per lavorare sulle conseguenze di relazioni con partner abusanti. Raccontano storie di dolore, manipolazione e senso di vuoto. Tuttavia, esplorando più a fondo, emerge...

Essere l’amante di un manipolatore: essere invisibili a sé stesse

Essere l’amante di un manipolatore: essere invisibili a sé stesse

Essere l’amante Nel 2010 avevo iniziato da pochi anni la mia carriera da libera professionista. Tra le tante storie che ho ascoltato, ce n’è una che ancora oggi ricordo nitidamente. Fu uno di quei casi che, pur essendo complesso, mi insegnò tanto e mi aiutò a crescere...

0 commenti

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.