False promesse future
Cosa sono
Le false promesse future sono una tecnica manipolativa utilizzata da persone per controllare, ingannare le loro vittime e creare un legame molto forte.
Il manipolatore fa promesse di un futuro migliore, felice o gratificante per la vittima, al fine di ottenere il suo consenso o la sua sottomissione nel presente.
Il manipolatore utilizza le false promesse future per mantenere la vittima coinvolta e dipendente. Possono creare un’immagine idealizzata di come sarà la vita insieme in futuro, promettendo amore, successo, stabilità o qualsiasi altra cosa la vittima desideri. Queste promesse vengono fatte per far sì che la vittima rimanga nella relazione tossica, sperando che le cose miglioreranno nel tempo.
Tuttavia, le false promesse future sono spesso vuote e prive di qualsiasi intenzione di essere mantenute. Il manipolatore può continuamente rimandare o sabotare il raggiungimento di quelle promesse, creando sempre nuove scuse o cambiando obiettivi.
Quando la vittima chiederà al manipolatore spiegazioni sulle promesse non mantenute, lui potrebbe anche attribuire la responsabilità della non riuscita alla vittima.
Facciamo qualche esempio concreto di false promesse future e scuse
- ‘Quando troverò lavoro faremo un grande viaggio insieme’. Scusa: ‘finchè sei così negativa io non riuscirò a trovare un lavoro decente’.
- ‘Appena andremo a convivere faremo un figlio’. Scusa: ‘stiamo convivendo, ma tu ancora non hai uno stipendio decente’.
- ‘Quando mio padre starà meglio comprerò una casa dove andremo a vivere insieme’. Scusa: probabilmente il padre non guarirà mai definitivamente.
- Etc… (ti va nei commenti di scrivere qualcosa di tuo?)
Cosa succede a livello profondo nella vittima?
Tutto questo può lasciare la vittima intrappolata in una relazione basata su false speranze e aspettative non realizzate.
Le conseguenze delle false promesse future sono profonde e dolorose per la vittima.
La vittima può nutrire una speranza irrealistica di un cambiamento positivo nella relazione, rinunciando alle proprie necessità e desideri nel frattempo.
Ciò può portare a una perdita di autostima, fiducia in sé stessi e senso di identità.
Inoltre, le false promesse future possono anche avere un impatto finanziario sulla vittima. Il manipolatore può promettere di fornire supporto finanziario, di condividere risorse o di contribuire a un futuro economicamente sicuro, ma non si attiene a queste promesse.
La vittima può ritrovarsi a dipendere finanziariamente dal manipolatore o a subire perdite finanziarie significative a causa delle promesse non mantenute.
Dott.ssa Pamela Busonero
Psicologa Psicoterapeuta, riceve a Firenze in Piazza Indipendenza 21
0 commenti