Pamela Busonero, Psicologa e Psicoterapeuta

  1. Home
  2.  » 
  3. Amore e disturbi di personalità
  4.  » Love Bombing

Cos’è

Il love bombing è una tecnica utilizzata dal manipolatore per ottenere controllo, potere e agganciarti a livello emotivo.

Durante il love bombing il manipolatore ti sovraccarica di affetto, di complimenti, di regali e attenzioni eccessive fin dall’inizio della relazione.

Ti renderai subito conto che è tutto troppo’, ma lascerai correre perché i gesti piacevoli cancelleranno presto i campanelli di allarme.

Anna mi dice, in uno dei nostri primi incontri: ‘Mi rendevo conto che qualcosa non tornava, addirittura mi ha detto di amarmi al nostro terzo incontro. Ma come avrei potuto lasciare una persona perché troppo carina nei miei confronti?

Inizialmente ti sentirai ‘finalmente amata per quello che sei’, ma col passare del tempo ti renderai conto che tutte queste effusioni sono solamente una tecnica per renderti dipendente, una grande illusione.

Nonostante ciò, non smetterai di ricercarle.

Cosa succede a livello profondo

Hai mai sentito parlare di dopamina?

La dopamina è l’ormone del piacere e viene rilasciato dal nostro cervello tutte le volte che veniamo in contatto con qualcosa di gratificante.

Quando qualcuno ci fa ‘love bombing’ il corpo produce dopamina in eccesso e questo crea una vera e propria dipendenza. A questo punto la persona sarà portata a ricercare quelle attenzioni per ritrovare quello stato di euforia e benessere.

Questo ci fa capire perché, quando la relazione finisce, non andiamo tanto a ricercare la persona (ormai avremo capito che ci sta facendo solamente male), quanto le sensazioni che essa stessa ci faceva provare.

Con il passare del tempo, la tattica del love bombing può portare a gravi danni emotivi per chi la subisce. La vittima può sviluppare un senso di insicurezza, poiché si abitua a un livello di attenzione insostenibile e irrealistico.

Una volta che il manipolatore ha raggiunto il proprio scopo, spesso l’attenzione e l’affetto smettono bruscamente, lasciando la vittima confusa e devastata. Può sentirsi in colpa, inadeguata e intrappolata in una relazione tossica.

Inoltre, quando queste attenzioni ci vengono negate, il corpo proverà astinenza. I sintomi più significativi sono ansia, attacchi di panico, depressione e comportamenti ossessivi.

 

      Come ti senti dopo aver letto questo articolo?

      Guarda i risultati!

      Loading ... Loading ...
      1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
      Loading...

      Dott.ssa Pamela Busonero

      Psicologa Psicoterapeuta, riceve a Firenze in Piazza Indipendenza 21

      Guarda su maps

       Altri articoli

      Come spiegare una relazione tossica a chi non l’ha vissuta

      Come spiegare una relazione tossica a chi non l’ha vissuta

      Come spiegare una relazione tossica a chi non l'ha vissuta La Difficoltà di Farsi Comprendere Molte delle mie pazienti, vittime di relazioni tossiche, mi raccontano quanto sia stato difficile far capire agli altri cosa stavano vivendo. Spesso si sono sentite sole, non...

      Trigger Emotivi: Quando il Passato Risveglia il Presente

      Trigger Emotivi: Quando il Passato Risveglia il Presente

      Trigger emotivi, cosa sono Molti dei miei pazienti arrivano in terapia con una sensazione di disagio che faticano a spiegare. Mi raccontano di situazioni quotidiane in cui si sentono sopraffatti da emozioni intense e sproporzionate rispetto all'evento scatenante. Una...

      Violenza Assistita

      Violenza Assistita

      Violenza Assistita: un silenzioso trauma infantile Scrivere questo articolo mi sta particolarmente a cuore perché, nel mio lavoro con persone che hanno subito abusi da parte del partner, emerge spesso un dettaglio comune: molte di loro, da bambine, hanno vissuto in...

      Figli di genitori narcisisti

      Figli di genitori narcisisti

      Figli di genitori narcisisti: il peso di una ferita invisibile Spesso le persone si rivolgono a me per lavorare sulle conseguenze di relazioni con partner abusanti. Raccontano storie di dolore, manipolazione e senso di vuoto. Tuttavia, esplorando più a fondo, emerge...

      Essere l’amante di un manipolatore: essere invisibili a sé stesse

      Essere l’amante di un manipolatore: essere invisibili a sé stesse

      Essere l’amante Nel 2010 avevo iniziato da pochi anni la mia carriera da libera professionista. Tra le tante storie che ho ascoltato, ce n’è una che ancora oggi ricordo nitidamente. Fu uno di quei casi che, pur essendo complesso, mi insegnò tanto e mi aiutò a crescere...

      0 commenti

      Rispondi

      Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.