Pamela Busonero, Psicologa e Psicoterapeuta

  1. Home
  2.  » 
  3. Amore e disturbi di personalità
  4.  » Manipolazione emotiva in pillole

Manipolazione emotiva in pillole

da | Amore e disturbi di personalità

In questo e nei prossimi articoli affronterò un tema di grande importanza: la manipolazione emotiva

La manipolazione emotiva è considerata una vera e propria forma di violenza, perchè plasma la mente della vittima e la rende completamente dipendente dall’aggressore, lavora sui sensi di colpa e sulla vergogna. 

Attraverso una serie di mini-video affronterò tutte le tattiche manipolatorie soffermandomi sui danni che ciascuna di queste provoca a livello psicologico.

Ma perché è così importante riconoscere la manipolazione emotiva?

Quando subiamo manipolazione, gradualmente perdiamo il controllo sulla nostra mente e sulle nostre azioni.

I manipolatori cercano di plasmare le nostre opinioni, influenzare le nostre decisioni e condizionare il nostro comportamento. Questo ci fa sentire rinchiusi in una gabbia da cui non si vede una via di uscita.   

Il risultato finale è una privazione della nostra autonomia e della nostra capacità di prendere scelte libere e consapevoli.

Riconoscere la manipolazione emotiva è fondamentale per preservare la nostra integrità e proteggere il nostro benessere. Solo attraverso una consapevolezza critica delle tattiche manipolatorie possiamo sperare di resistere a queste influenze nocive e trovare la nostra voce autentica.

In questi articoli, faremo un viaggio alla scoperta delle tattiche manipolatorie, per comprendere meglio come funzionano e capire come possiamo difenderci. Attraverso i mini-video che ho preparato, esploreremo le varie forme di manipolazione presenti nelle relazioni tossiche.

I manipolatori si possono trovare in tutti i contesti. In questi articoli mi soffermerò maggiormente sulle relazioni di coppia, ma le stesse situazioni si possono verificare tra amici, tra genitore-figlio, tra colleghi di lavoro e via dicendo.

Sia che sei vittima di manipolazione o semplicemente interessato a comprendere meglio il funzionamento di queste dinamiche, troverai in questi articoli spunti di riflessione e strumenti utili per riconoscere e affrontare la manipolazione.

La manipolazione è un fenomeno diffuso, ma insieme possiamo sviluppare le competenze necessarie per difenderci e coltivare una consapevolezza che ci renda protagonisti delle nostre vite.

Visualizza il mio canale youtube

Come ti senti dopo aver letto questo articolo?

Guarda i risultati!

Loading ... Loading ...
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Dott.ssa Pamela Busonero

Psicologa Psicoterapeuta, riceve a Firenze in Piazza Indipendenza 21

Guarda su maps

 Altri articoli

Come spiegare una relazione tossica a chi non l’ha vissuta

Come spiegare una relazione tossica a chi non l’ha vissuta

Come spiegare una relazione tossica a chi non l'ha vissuta La Difficoltà di Farsi Comprendere Molte delle mie pazienti, vittime di relazioni tossiche, mi raccontano quanto sia stato difficile far capire agli altri cosa stavano vivendo. Spesso si sono sentite sole, non...

Trigger Emotivi: Quando il Passato Risveglia il Presente

Trigger Emotivi: Quando il Passato Risveglia il Presente

Trigger emotivi, cosa sono Molti dei miei pazienti arrivano in terapia con una sensazione di disagio che faticano a spiegare. Mi raccontano di situazioni quotidiane in cui si sentono sopraffatti da emozioni intense e sproporzionate rispetto all'evento scatenante. Una...

Violenza Assistita

Violenza Assistita

Violenza Assistita: un silenzioso trauma infantile Scrivere questo articolo mi sta particolarmente a cuore perché, nel mio lavoro con persone che hanno subito abusi da parte del partner, emerge spesso un dettaglio comune: molte di loro, da bambine, hanno vissuto in...

Figli di genitori narcisisti

Figli di genitori narcisisti

Figli di genitori narcisisti: il peso di una ferita invisibile Spesso le persone si rivolgono a me per lavorare sulle conseguenze di relazioni con partner abusanti. Raccontano storie di dolore, manipolazione e senso di vuoto. Tuttavia, esplorando più a fondo, emerge...

Essere l’amante di un manipolatore: essere invisibili a sé stesse

Essere l’amante di un manipolatore: essere invisibili a sé stesse

Essere l’amante Nel 2010 avevo iniziato da pochi anni la mia carriera da libera professionista. Tra le tante storie che ho ascoltato, ce n’è una che ancora oggi ricordo nitidamente. Fu uno di quei casi che, pur essendo complesso, mi insegnò tanto e mi aiutò a crescere...

0 commenti

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.