Manipolazione emotiva in pillole
In questo e nei prossimi articoli affronterò un tema di grande importanza: la manipolazione emotiva.
La manipolazione emotiva è considerata una vera e propria forma di violenza, perchè plasma la mente della vittima e la rende completamente dipendente dall’aggressore, lavora sui sensi di colpa e sulla vergogna.
Attraverso una serie di mini-video affronterò tutte le tattiche manipolatorie soffermandomi sui danni che ciascuna di queste provoca a livello psicologico.
Ma perché è così importante riconoscere la manipolazione emotiva?
Quando subiamo manipolazione, gradualmente perdiamo il controllo sulla nostra mente e sulle nostre azioni.
I manipolatori cercano di plasmare le nostre opinioni, influenzare le nostre decisioni e condizionare il nostro comportamento. Questo ci fa sentire rinchiusi in una gabbia da cui non si vede una via di uscita.
Il risultato finale è una privazione della nostra autonomia e della nostra capacità di prendere scelte libere e consapevoli.
Riconoscere la manipolazione emotiva è fondamentale per preservare la nostra integrità e proteggere il nostro benessere. Solo attraverso una consapevolezza critica delle tattiche manipolatorie possiamo sperare di resistere a queste influenze nocive e trovare la nostra voce autentica.
In questi articoli, faremo un viaggio alla scoperta delle tattiche manipolatorie, per comprendere meglio come funzionano e capire come possiamo difenderci. Attraverso i mini-video che ho preparato, esploreremo le varie forme di manipolazione presenti nelle relazioni tossiche.
I manipolatori si possono trovare in tutti i contesti. In questi articoli mi soffermerò maggiormente sulle relazioni di coppia, ma le stesse situazioni si possono verificare tra amici, tra genitore-figlio, tra colleghi di lavoro e via dicendo.
Sia che sei vittima di manipolazione o semplicemente interessato a comprendere meglio il funzionamento di queste dinamiche, troverai in questi articoli spunti di riflessione e strumenti utili per riconoscere e affrontare la manipolazione.
La manipolazione è un fenomeno diffuso, ma insieme possiamo sviluppare le competenze necessarie per difenderci e coltivare una consapevolezza che ci renda protagonisti delle nostre vite.
Visualizza il mio canale youtube
Dott.ssa Pamela Busonero
Psicologa Psicoterapeuta, riceve a Firenze in Piazza Indipendenza 21
0 commenti