Trauma Psicologico
Cos’è un Trauma Psicologico
Le parole trauma e psiche derivano dal greco: trauma proviene da “Trauma” e significa ferita, lacerazione; psiche ha origine da “Psyche” e significa anima.
Un trauma psicologico è quindi una ferita dell’anima. Tali ferite hanno un impatto emotivo così intenso e negativo che potrebbero impedire alla persona di essere come prima.
A volte l’individuo associa l’evento traumatico all’emozione provata, cosicché avrà talmente paura di riprovare il trauma che cercherà di non sentire più quell’emozione, appiattendosi emotivamente senza rendersi consciamente conto del perché. Fortunatamente non sempre è così. Lo stesso fatto traumatico infatti potrebbe essere disturbante per una persona ma non per un’altra.
I traumi vengono catalogati in due grandi categorie: traumi con la “t” minuscola e traumi con la “T” maiuscola.
I primi sono episodi più o meno gravi provati sia da piccoli che da grandi che lasciano un segno indelebile nella nostra mente e dei quali ci portiamo dietro sensazioni spiacevoli (per esempio essere umiliati da un capo o da una maestra, essere lasciati da un partner, etc…). Questi tipi di traumi per alcune persone potrebbero risultare molto pesanti e, se ripetuti nel tempo, potrebbero portare gravi conseguenze.
Abbiamo poi i traumi con la “T” maiuscola. La morte di una persona cara, la minaccia alla propria integrità fisica, un omicidio, un’aggressione, uno stupro, una calamità naturale che ha portato alla persona paura, angoscia, orrore, senso di vulnerabilità rientrano nella definizione scientifica di “trauma psicologico”.
Un medesimo trauma, indipendentemente dal tipo, può comportare reazioni diverse da persona a persona: non è detto che ciò che è gravemente dannoso per me lo è, nella stessa intensità, per un altro che ha avuto la mia stessa esperienza. Le reazioni psicologiche di fronte ad uno stesso evento rimangono quindi uniche e complesse.
EMDR: una terapia per uscire dal tunnel del trauma psicologico
L’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing – Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari), è un tipo di terapia nata verso la fine degli anni ’80 grazie a Francine Shapiro. È diventata famosa soprattutto per la sua efficacia nel trattare il disturbo da stress post-traumatico (PTSD), ma si è dimostrata utile anche per una varietà di altre questioni emotive.
L’obiettivo è desensibilizzare il ricordo traumatico, renderlo meno intensamente negativo, in modo che possa essere integrato nella tua storia personale in una maniera più sana. In pratica, si cerca di elaborare i ricordi traumatici in modo che perdano il loro potere di ferire, permettendoti di andare avanti con una maggiore pace interiore.
L’EMDR si svolge in diverse fasi, che vanno dalla preparazione alla lavorazione del ricordo traumatico, fino alla sua integrazione in una visione di sé più positiva e resiliente. Non si limita solo a guardare al passato, ma può aiutarti a gestire meglio le situazioni attuali che trovi difficili e a sviluppare un senso di sicurezza per il futuro.
È cruciale, però, che chi pratica l’EMDR sia qualificato e adeguatamente formato. Non è una “soluzione rapida” né qualcosa da provare da soli a casa. Ma sotto la guida di un terapeuta esperto, può essere incredibilmente trasformativo, offrendo un percorso unico di guarigione e rinnovamento.
Per comprendere cosa succede quando un trauma non viene elaborato, leggi questo articolo.
Dott.ssa Pamela Busonero
Psicologa Psicoterapeuta, riceve a Firenze in Piazza Indipendenza 21
A mio avviso non credo che basti un percorso psicoterapeutico per superare traumi e blocchi psicologici. Le persone sanno essere veramente cattive, a volte anche senza troppa intenzionalità perché causa l’iconsapevolezza del proprio essere pervasivo e distruttivo verso gli altri. L’ambiente circostante ci forgia, può salvarci così come è in grado di distruggerci.
Se non si esce da determinate circostanze, i blocchi ci saranno sempre. E’ un cane che si morde la coda. La saggezza popolare insegna: senza soldi non si cantano messe.
Il percorso psicoterapeutico classico non basta, ma con la tecnica emdr di possono avere grandi risultati e cambiamenti profondi. Per approfondire può leggere qualcosa sulle evidenze scientifiche
E’ un gioco di potere, sempre e comunque. Mors tua, vita mea.